Salta direttamente ai contenuti
Pulsante 118 Pulsante Punto Insieme Pulsante Tempi di Attesa Pulsante Ufficio Relazioni con il Pubblico
Servizi online Amministrazione trasparente
Accesso prenotazioni online Accesso Referti online Pronto Soccorso Pagamenti online Prenota un posto
TG Salute
Tg Salute Ottobre 2015 - Azienda USL 11 Empoli

Il progetto Ma.Ri.Sa. (Mangio e Risparmio in Salute) protagonista della venticinquesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 di Empoli. Si tratta di un progetto di cui l’Asl 11 è capofila e che vanta la collaborazione dei comuni delle Società della Salute di Empoli e Valdarno Inferiore, delle associazioni del territorio impegnate nel volontariato e nel non spreco (RE.SO. e Buon Samaritano) e l’adesione di Conad del Tirreno e Unicoop Firenze.
A partire dalle esperienze di recupero e di redistribuzione solidale già avviate con successo sul territorio dai progetti RE.SO e Buon Samaritano, è stato pensato di elaborare nuove iniziative benefiche a favore della comunità sfruttando modalità di lavoro coordinate e integrate, e nuove strategie progettuali.
Gli obiettivi di Ma.Ri.Sa, dunque, sono:
• sviluppare comportamenti solidali nella comunità e la cultura della riduzione degli sprechi e del riutilizzo;
• garantire percorsi di sostegno ai bisogni basilari delle famiglie in difficoltà fondati sul riutilizzo dei prodotti invenduti della grande e piccola distribuzione, della filiera dei produttori locali e delle farmacie;
• incrementare il consolidamento di una rete di collaborazioni fra le componenti presenti nella comunità: produttori, commercianti, associazioni, istituzioni pubbliche e private.
Gli ambiti prioritari di intervento sono stati individuati nella ristorazione collettiva, nei supermercati della grande distribuzione organizzata, nelle attività di produzione e somministrazione alimenti presenti sul territorio dell’Asl 11, nel recupero farmaci e parafarmaceutici e, infine, nella formazione degli operatori.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: recupero, riutilizzo, non spreco, riduzione degli sprechi, redistribuzione, produttori locali, sostegno alle famiglie, grande distribuzione, prodotti invenduti, generi alimentari invenduti and ristorazione collettiva

Tg Salute Settembre 2015 - Azienda USL 11 Empoli

Partiranno nei primi giorni di Ottobre 2015 i tre progetti di servizio civile della Regione Toscana all'interno dell'Azienda USL 11 di Empoli. Saranno coinvolti 24 giovani volontari per fornire assistenza e supporto ai cittadini e soggetti fragili.
Nello specifico, i tre progetti che verranno attivati nei prossimi giorni sono: "Un tutor per amico", dove 8 ragazzi forniranno assistenza extrascolastica e supporto nel tempo libero ai giovani disabili; "Volontariamente accanto a te" per 6 ragazzi impegnati nel fornire sostegno e orientamento ai cittadini all'interno del Pronto Soccorso e "Punto SI: un nuovo sistema di accesso ai servizi della PA" in cui 10 volontari assisteranno i cittadini nell'uso dei totem Punto SI presenti nelle sedi dell'Azienda USL 11 di Empoli.
L'Ausl 11 è accreditata sia per il servizio civile regionale sia per il servizio civile nazionale dal 2004.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: volontario, servizio civile, servizio civile regionale, servizio civile nazionale, giovani, formazione, supporto, soggetti fragili, assistenza and cittadini

TG Salute Agosto 2015 - Azienda USL 11 Empoli

Si parla del progetto Odontoiatria Speciale in questa edizione del TG Salute on line dell'Azienda USL 11 di Empoli. I destinatari del servizio sono i soggetti affetti da disabilità psicomotoria, della comunicazione, disabilità intellettiva, ma anche gli anziani con decadimento cognitivo ospiti delle RSA o accuditi all’interno del contesto familiare. In entrambi i casi, infatti, l’incidenza delle patologie odontoiatriche è superiore rispetto a quella della popolazione generale a causa delle difficoltà nelle manovre di igiene quotidiana, mentre l’OMS sottolinea quanto un corretto stato di salute orale sia fondamentale per il benessere generale e per un’adeguata qualità di vita proprio in queste categorie “fragili” di soggetti.
L’accesso al servizio avviene in maniera diretta mediante la presenza del dentista nelle strutture residenziali di volta in volta visitate (RSA ed RSD), oppure direttamente da parte del cittadino previa telefonata al numero del call center dell'Ausl 11 di Empoli 0571 7051.
Le cure ambulatoriali vengono realizzate applicando il metodo della progressiva desensibilizzazione con un approccio a “collaborazione facilitata”, che accompagna e sostiene tutto il percorso terapeutico.
I casi che necessitano di un trattamento in sedazione profonda o in anestesia generale vengono, invece, risolti presso l’ospedale “San Giuseppe” a Empoli.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: odontoiatria, odontoiatria speciale, pazienti fragili, disabilità intellettiva, disabile, disabilità psicomotoria, handicap, salute odontoiatrica, paziente non collaborativo, denti, bocca and salute della bocca

TG Salute Luglio 2015 - Azienda USL 11 Empoli

La ventiduesima edizione del TG Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli è dedicata al progetto "Educare alle life skills per promuovere la salute" promosso dalla Regione Toscana e realizzato dagli operatori dell'Educazione alla salute del Dipartimento Prevenzione dell'Ausl 11 Empoli.
Il progetto (avviato nell'anno scolastico 2013-2014) prevede percorsi formativi rivolti agli insegnanti e educatori del territorio, finalizzati a sviluppare le loro capacità di attuare nel quotidiano metodi che permettono agli studenti di fortificare le competenze emotive, cognitive, sociali necessarie per affrontare le sfide della vita.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: life skills, educazione alla salute, promuovere la salute, vita, competenze, studenti, insegnanti, percorso formativo and benessere dei ragazzi

Tg Salute giugno 2015 - Azienda USL 11 Empoli

Ventunesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 di Empoli dedicato all'Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria Infantile, alle attività promosse e alle sfide per il futuro, di cui si parlerà nella Conferenza di servizio in programma il 19 giugno 2015 al Centro Direzionale dell'Ausl 11, in via dei Cappuccini a Empoli.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: neuropsichiatria infantile, autismo, conferenza di servizio, disturbi dell'apprendimento, empoli, azienda usl 11, ausl 11, asl 11, riforma del sistema sanitario and regione Toscana

Tg Salute maggio 2015 - Azienda USL 11 Empoli

La riforma del Servizio Sanitario Toscana è al centro della ventesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: riforma, sst, asl, accorpamento, commissario, professionisti, azienda sanitaria and fusione

Tg Salute aprile 2015 - Azienda USL 11 Empoli

Nella diciannovesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli si parla di vaccinazioni in vista della stagione estiva, del problema meningite e quando rivolgersi agli ambulatori della Medicina dei Viaggi.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: vaccino, vaccinazione, meningite, viaggi and medicina dei viaggi

Tg Salute marzo 2015 - Azienda USL 11 Empoli

La diciottesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli è dedicata all'iniziativa "Per salute o per piacere?", i cooking show a cura dello chef Stefano Pinciaroli, che si sono svolti nel mese di marzo 2015 presso il PS Ristorante di Cerreto Guidi (Firenze), a sostegno del Centro Donna, la struttura dell’Asl 11 dove si concentrano le attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile.
L'iniziativa era finalizzata a sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita. Lo chef cerretese ha dimostrato come è possibile realizzare piatti invitanti e gustosi utilizzando materie prime genuine e semplici tecniche di preparazione. I partecipanti alle serate, oltre ad assistere al lavoro dello chef, hanno potuto gustare le pietanze preparate e apprendere nuove e salutari ricette.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: centro donna, azienda usl 11 empoli, asl 11, cooking show, dimostrazioni di cucina, cucina salutare, ricette salutari, stefano pinciaroli and corretto stile di vita

Nuovo ospedale San Giuseppe di Empoli
Nella salute e nella malattia
TG Salute febbraio 2015 - Azienda USL 11 Empoli

E' stata firmata la convenzione fra l'Asl 11 Empoli e l'Asl 3 Pistoia che prevede l'unione delle centrali operative 118 delle due Aziende sanitarie e la nascita del Dipartimento Interaziendale Tecnico 118 , operativo dal mese di maggio 2015.
La diciassettesima edizione del Tg Salute on line dell'Asl 11 riporta i commenti dei protagonisti, che illustrano questo importante passaggio.
La “nuova” centrale viene realizzata ampliando gli attuali locali che accolgono la Centrale Operativa del 118 di Pistoia, utilizzando anche i locali del vecchio pronto soccorso del presidio ospedaliero del Ceppo, ormai vuoti da circa un anno e mezzo dopo il trasferimento dell’ospedale in quello nuovo del San Jacopo. Il bacino d’utenza della “nuova” centrale è di circa 550.000 mila abitanti suddivisi in 37 Comuni (22 nella zona pistoiese e 15 in quella empolese), con un’estensione territoriale di circa 2mila chilometri quadrati. A regime la nuova struttura gestirà all’anno oltre 100 mila chiamate di soccorso in arrivo al 118 che daranno luogo ad oltre 80 mila missioni. Le postazioni passeranno dalle attuali 14 a 20 con il potenziamento di tutti i sistemi radio e informatici, con nuovi software per l’acquisizione, la trasmissione e la registrazione dei dati.
Al Dipartimento interaziendale tecnico 118 è stato assegnato anche il “coordinamento regionale della funzione sanità maxiemergenza”.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: 118, centrale operativa, fusione, asl 11, asl 3, empoli, pistoia, maxiemergenza and emergenza territoriale

Tg Salute gennaio 2015 - Azienda USL 11 Empoli

Sedicesima edizione del TG Salute on line dell'Ausl 11 dedicata all'inaugurazione del blocco "I" dell'ospedale "San Giuseppe" di Empoli. L’edificio inaugurato prevede la mensa aziendale (per i dipendenti) e un self-service a disposizione di chi, pur non essendo dipendente della Asl 11, ha la necessità di ristorarsi perché impegnato nell’assistenza di un parente ricoverato o perché impegnato nell'effettuare esami e visite.
L’edificio presenta elementi architettonici riconoscibili come ad esempio gli ampi lucernari in copertura che permettono di ottenere un ambiente luminoso e rilassante. L'ambiente prevede circa 1000 mq di superficie per 250 posti a sedere, con spazi distinti tra dipendenti e utenti esterni. Sul retro dell’edificio sono collocati gli spazi per l’arrivo, il deposito e lo sporzionamento delle derrate alimentari che, per il momento, saranno prodotte all’esterno dell’ospedale in cucine appositamente allestite, ma a breve, dopo l’apertura della nuova cucina centralizzata aziendale, saranno prodotte nella palazzina “E”.
Merita ricordare che nel tempo è stato realizzato il cosiddetto “nuovo ospedale” (i blocchi “A”, “B”, “C”, e “D”) messo in esercizio nell’aprile del 2008, poi, i nuovi impianti di cogenerazione e fotovoltaico (messi in funzione circa due mesi fa). A breve (nella primavera/estate del 2015) sarà anche ultimata la palazzina “E”, che ospiterà un'area commerciale a supporto delle attività ospedaliere, la cucina centralizzata aziendale e un parcheggio per circa 200 posti auto.
Infine, nel 2016 sarà ultimata la ristrutturazione del “vecchio” ospedale, il cosiddetto blocco “H”, che ospiterà tutte le attività ambulatoriali e di day hospital (sarà aperto solo di giorno).

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: ospedale san giuseppe, ospedale empoli, mensa asl 11, mensa aziendale, blocco I, self service and ospedale asl 11

Tg Salute dicembre 2014 - Azienda USL 11 Empoli

L'iniziativa "Horses and Fashion per il Centro Donna" è protagonista della quindicesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda Usl 11 Empoli. Lo storico ippodromo del Visarno di Firenze ha ospitato, nell’ambito del Gran Premio Duomo 2014, una competizione tutta al femminile per l’assegnazione del premio “Horses and fashion per il Centro Donna”. Si tratta della prima edizione di un evento sportivo a scopo solidale, fortemente voluto dall’imprenditrice e designer Theodossia Tziveli a sostegno delle donne.
"Horses and fashion per il Centro Donna” ha dato un sostegno concreto all’esperienza appena avviata del “Centro Donna” dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, dedicato a coloro che sono chiamate a confrontarsi con la malattia tumorale al seno e che necessitano di maggiore aiuto nell’acquisizione della difficile arte del prendersi cura di sé, non solo dinanzi all’insorgere della patologia, ma anche in termini di prevenzione e corretti stili di vita.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: Horses and Fashion, Centro Donna, ospedale san giuseppe, tumore al seno, cura patologia tumorale, prevenzione del tumore al seno, ippodromo visarno, ippodromo firenze, gran premio duomo, sport e solidarietà and sostegno alle donne

Tg Salute novembre 2014 - Azienda USL 11 Empoli

La quattordicesima edizione del Tg Salute dell'Azienda Usl 11 Empoli è dedicato ai centri diurni per disabili e, in particolare, ad alcuni dei progetti terapeutico riabilitativi che vi vengono svolti, come i laboratori di restauro, pittura, bricolage, mosaico.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: centro, centro diurno, centro per disabile, disabile, disabili, laboratorio, pittura, mosaico, collages, restauro, bricolage, riabilitazione, progetto terapeutico and mercatino

Tg Salute ottobre 2014 - Azienda USL 11 Empoli

Il progetto "Amico Tullio" è l'argomento della tredicesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli. Di cosa si tratta? "Amico Tullio" è la sottoscrizione lanciata dalla Sezione territoriale Empolese Valdelsa di Confindustria Firenze per dotare l'Unità operativa complessa Urologia dell'Azienda USL 11 Empoli di un laser al Tullio, innovativa tecnologia per la cura della prostata ipertrofica benigna. Il laser al Tullio, tra le varie tipologie di laser utilizzate in ambito urologico per la terapia della ipertrofia prostatica benigna, è tecnologicamente tra i più avanzati, per i risultati riscontrati in termini di efficacia e di miglioramento del decorso postoperatorio. La sua tecnologia permette di ottenere un immediato miglioramento dei sintomi, maggior comfort post operatorio e minor rischio di complicanze.
Il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna è uno degli interventi più diffusi in assoluto, tale patologia colpisce un’ampia percentuale della popolazione creando disagi che incidono in maniera importante sulla qualità della vita e che spesso risultano invalidanti.
Ogni anno, in Italia, vengono effettuati, in ambito urologico, migliaia di interventi per il trattamento di tale patologia della prostata, una non trascurabile percentuale dei quali avviene ancora con tecniche invasive con un decorso postoperatorio spesso impegnativo per il paziente che può necessitare di trasfusioni di sangue e con degenze fino a 7 giorni.
L’utilizzo di questa tecnologia innovativa fornisce vantaggi al paziente:
- minore invasività dell’intervento che avviene per via endoscopica cioè le vie naturali
- sanguinamento assente o trascurabile senza rischio di dover ricorrere a trasfusioni
- maggior comfort post operatorio riducendo ad un solo giorno la cateterizzazione, pratica fastidiosa e spesso dolorosa
- notevole riduzione dei tempi di degenza e di recupero consentendo un rapido ritorno alle normali attività
E fornisce vantaggi al medico specialista:
- facilita l’intervento garantendo una buona visione del campo operatorio grazie ad una notevole riduzione del sanguinamento
- possibilità di impiego del laser anche per asportare neoplasie vescicali e neoplasie renali per via mininvasiva rispettivamente endoscopica e laparoscopica limitando le perdite di sangue.
Alla raccolta fondi possono aderire anche i singoli cittadini e associazioni del territorio, come ha fatto Astro onlus (Associazione per il sostegno terapeutico in oncologia), che ha entusiasticamente sposato l’iniziativa facendosi promotrice di una raccolta di donazioni su un conto corrente dedicato.
Le donazioni possono, quindi, essere fatte a Confindustria Firenze (IBAN IT 84 A 06160 02806 000026000C00, Causale: Progetto "Amico Tullio"), oppure tramite Astro onlus (IBAN IT 15 C0 630037830 CC 1010200054, specificando nella causale Progetto "Amico Tullio". La donazione è detraibile fiscalmente).

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: prostata, prostata ipertrofica benigna, ipb, ipertrofia prostatica benigna, urologia, laser, laser al tullio, confindustria, confindustria firenze, progetto amico tullio, amico tullio, azienda usl 11 empoli, ausl 11, ausl 11 empoli, associazione noi da grandi and noi da grandi

Tg Salute Agosto 2014 - Azienda USL 11 Empoli

Undicesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli interamente dedicata al nuovo Centro Donna, inaugurato nei locali dell'ospedale "San Giuseppe", in via Boccaccio a Empoli, al primo piano del blocco C. “Il Centro Donna è il punto di arrivo di un percorso che ha qualificato il territorio per una vocazione alla prevenzione in particolare della sfera femminile, prima con la diffusione del pap-test, poi con la scelta fatta negli anni Novanta di estendere in questo territorio lo screening mammografico - ha dichiarato il direttore generale dell’Asl 11 Monica Piovi – una lungimiranza che ha permesso di abbassare la mortalità per tumore mammario in misura maggiore rispetto al tasso medio di mortalità della Regione, che pure è tra i più bassi d’Italia. Il Centro Donna non sarà solo una sede di attività sanitarie ormai consolidate e che, peraltro, continueranno regolarmente a svolgersi anche in altre sedi e territori aziendali, ma anche una provocazione culturale del “pensare al femminile”, cioè del “prendersi cura”, destinando all’ascolto e alla comprensione un tempo necessario in ogni prestazione assistenziale per costruire una sempre maggiore appropriatezza terapeutica".
Da qui l’idea progettuale di identificare nella struttura ospedaliera e, non a caso, nella parte di questa che rappresentava già la sede dell’incontro dell’ospedale con la cittadinanza (ossia la piazzetta degli artisti), uno spazio che concentri, anche fisicamente, quella che è stata la capacità delle donne di prendersi cura di se stesse, trasformando l’esperienza degli screening nel Centro Donna.
L’Asl 11 possiede la migliore tecnologia e operatori sanitari di vari settori (radiologia, anatomopatologia, chirurgia senologica, oncologia, psicologia, ginecologia, professioni sanitarie, nutrizione, personale di accoglienza) che prenderanno per mano la donna con diagnosi di tumore e la accompagneranno durante il percorso diagnostico terapeutico, informandola costantemente sulle prestazioni da effettuare e aiutandola ad affrontare le conseguenze, anche emotive, di una vicenda che tocca intimamente la propria femminilità e la percezione della propria identità.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: centro donna, donna, ospedale san giuseppe, ospedale empoli, asl 11, ausl 11 empoli, tumore seno, neoplasia mammaria, cancro al seno, percorso terapeutico oncologico, femminilità, pap test, screening mammografico and centro oncologico

Tg Salute Settembre 2014 - Azienda Usl 11 Empoli

Dodicesima edizione del Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 di Empoli. Si parla di supporto psicologico e, in particolare, dell'assistenza fornita alle donne colpite da tumore al seno nell'ambito del Centro Donna, all'ospedale "San Giuseppe", in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C).
Professionisti sanitari prenderanno per mano la donna con diagnosi di tumore e la accompagneranno durante il percorso diagnostico terapeutico, informandola costantemente sulle prestazioni da effettuare e aiutandola ad affrontare le conseguenze, anche emotive, di una vicenda che tocca intimamente la propria femminilità e la percezione della propria identità.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: centro donna, donna, ospedale san giuseppe, ospedale empoli, tumore seno, cancro seno, carcinoma mammario, assistenza psicologica, supporto psicologico, supporto psicologa, identità femminile and identità donna

Tg Salute luglio 2014 - Azienda USL 11 Empoli

Appuntamento numero 10 con il TG Salute dell'Azienda USL 11 di Empoli. I lavori di completamento dell'ospedale "San Giuseppe" di Empoli sono il tema di questa edizione. Mensa, bar, parcheggi, galleria commerciale diventeranno presto una realtà operativa all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli, che può vantare una centrale di trigenerazione, l’impianto fotovoltaico e l’impianto solare termico per la produzione di energia e acqua calda sanitaria. Il 75% dei lavori previsti per il completamento del complesso ospedaliero è già per buona parte realizzato. E’ quanto ha potuto constatare di persona una nutrita rappresentanza dei sindaci dei comuni serviti dall’azienda sanitaria locale che, accompagnata dalla direzione aziendale e dai rappresentanti della ditta realizzatrice Inso spa per conto del concessionario Empoli Salute, ha visitato nei giorni scorsi il cantiere dell’ospedale.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: ospedale, ospedale san giuseppe, san giuseppe, ospedale di empoli, ospedale viale boccaccio, cittadella della slute, struttura ospedaliera empolese, nosocomio empolese, complesso ospedaliero empolese and ristrutturazione ospedale

Tg Salute Giugno 2014 - Azienda USL 11 Empoli

Nono appuntamento con il Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli. La corretta alimentazione durante il periodo estivo è al centro di questa edizione. Temperature che si approssimano ai 40 gradi soprattutto durante le ore pomeridiane e disagio notturno da caldo sono le costanti di questa stagione che provocano effetti sul nostro organismo con una maggiore perdita di liquidi e la diminuzione del dispendio energetico. Ecco, quindi, che si rende necessario variare il proprio regime alimentare per affrontare al meglio l'estate seguendo alcuni suggerimenti dell’Unità Operativa Complessa di Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Asl 11.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: estate, periodo estivo, stagione estiva, alimentazione, corretta alimentazione, nutrirsi correttamente, dieta estiva, mangiare in estate, regime alimentare in estate and alimentazione estiva

Tg Salute Maggio 2014 - Azienda USL 11 di Empoli

Ottavo appuntamento con il Tg Salute on line dell'Azienda USL 11 di Empoli. In questo numero si parla di diabete, una patologia in continua crescita che tende ad assorbire sempre più risorse dal Servizio Sanitario. Secondo le ultime stime sono circa 3 milioni gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale (quasi il 4,5% degli assistiti) colpiti da questa patologia cronica. A questo numero vanno aggiunti coloro che ne sono affetti senza esserne consapevoli, circa 1 milione di persone. Secondo il rapporto Arno, presentato dal consorzio interuniversitario CINECA, una persona con diabete costa annualmente al SSN, in media, 2.589 euro: metà spesi per farmaci, prestazioni specialistiche e diagnostiche, metà per ricoveri dovuti alle complicanze.
Il modello organizzativo scelto dalla Regione Toscana ed attuato nell’Asl 11 è il Chronic Care Model (modello di cura per patologie croniche), basato sulla interazione tra il paziente, istruito grazie a opportuni interventi di informazione e di addestramento, ed il team multiprofessionale composto da operatori socio sanitari, infermieri e medici di medicina generale. Le evidenze scientifiche dimostrano che i malati cronici, quando ricevono un trattamento integrato e vengono preparati a gestire la patologia di cui soffrono, migliorano e ricorrono meno alle cure ospedaliere.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: diabete, diabete tipo II, diabete mellito, patologia diabetica, trattamento del diabete, malattia cronica, chronic care model, gestire il diabete, associazione diabetici, diabetici and trattamento integrato del pazien

TG Salute Aprile 2014 - Azienda Usl 11 di Empoli

Settimo appuntamento con il TG Salute on line dell'Azienda USL 11 di Empoli. Il tema di questa edizione è il progetto "Codice Rosa" attivo all'ospedale "San Giuseppe" di Empoli. Attivato, nella nostra Asl nel mese di maggio 2013, il "Codice Rosa" è un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato alle vittime di violenze: donne, ma anche bambini, anziani, immigrati, omosessuali. Il Codice, a cui è dedicata una stanza apposita nel Pronto Soccorso, viene assegnato da personale addestrato a riconoscere segnali non sempre evidenti di una violenza subita anche se non dichiarata e non appena scatta, entra in funzione una task force composta da personale sanitario (medici, infermieri, psicologi) e dalle forze dell'ordine, che si attivano subito per l'individuazione dell'autore della violenza. Il “Codice Rosa” non è un nuovo centro di riferimento né una nuova struttura aziendale, ma una modalità lavorativa di “squadra” che motiva e sviluppa la possibilità sia di accogliere, riconoscere e curare, sia di “ascolto” attento di coloro che arrivano al Pronto Soccorso, mettendo in “rete” quello che già esiste, raccordando e potenziando l'azione dei diversi soggetti istituzionali, e migliorando i percorsi e la presa in carico territoriale.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: Codice rosa, violenza, bambini, anziani, maltrattamenti, centro donna, lilith, frida and associazione frida

TG Salute Marzo 2014 - Azienda USL 11 Empoli

Sesto appuntamento con il TG Salute on line dell'Azienda USL 11 Empoli. In questa edizione l'assessore per il diritto alla salute della Regione Toscana Luigi Marroni fa il punto sulla sanità toscana e sugli sviluppi futuri, cogliendo l'occasione per ringraziare gli operatori del Servizio Sanitario Regionale e delle Associazioni di Volontariato.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: operatori sanitari, SSR, servizio sanitario regionale, Regione Toscana, sanità toscana, assessore Luigi Marroni, Luigi Marroni, sanità regionale, qualità cure and sanità per tutti

TG Salute Febbraio 2014 - Azienda USL 11 di Empoli

Quinto appuntamento con il TG Salute on line. Il progetto P(i)atti di salute è promosso dall’unità operativa complessa Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl 11, dall’Accademia Italiana della Cucina (delegazione Valdelsa fiorentina), dall’Istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione “Federigo Enriques” di Castelfiorentino e dal quotidiano La Nazione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e formare le persone affinché la qualità nutrizionale divenga una prerogativa della loro alimentazione, valorizzando nello stesso tempo esperienze e tradizioni della nostra comunità. I lettori sono invitati a inviare all’indirizzo di posta elettronica piattidisalute@lanazione.net, con cadenza settimanale, le loro ricette alla redazione. Ogni settimana, dal 7 febbraio al mese di marzo 2014, verrà affrontato un tema diverso. Le pagine speciali saranno in tutto 7 e dedicate ciascuna a: piatti unici, zuppe, minestre, minestroni ecc, pasta, secondi a base di carne, secondi a base di pesce, piatti di verdura, dessert. Ogni settimana verranno selezionate e pubblicate tre ricette pervenute dai lettori accompagnate da un breve commento. L’esame verrà effettuato da una commissione composta da un rappresentante dell’Accademia e un nutrizionista dell’Asl 11. Tutte le ricette saranno comunque pubblicate sul sito on line del quotidiano La Nazione http://www.lanazione.it e dell’Asl 11 http://www.usl11.toscana.it.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: piatti, salute, piatti di salute, sana alimentazione, mangiare sano, tavola, piacere a tavola, cucina, tradizione culinaria, tradizione culinaria locale, ricette, ingredienti, prodotti staglionali, prodotti locali and accademia italiana della cucina

TG Salute Gennaio 2014 - Azienda USL 11 di Empoli

Quarto appuntamento con il TG Salute on line. Perché è importante donare sangue? E chi può farlo? A queste e ad altre domande rispondono i sanitari dell'Unità operativa Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell'Azienda USL 11 Empoli.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: donazioni di sangue, sangue, donazione, trasfusione, piastrine, plasma, sangue intero, emocomponenti, donare, centro trasfusionale, donatore di sangue and servizio trasfusionale

TG Salute Dicembre 2013 - Azienda USL 11 di Empoli

Terzo appuntamento con il TG Salute on line. Il parto naturale in acqua è una realtà nell'Azienda USL 11 Empoli. I professionisti dell'Unità operativa Ostetricia e Ginecologia illustrano di cosa si tratta.

Cast: Azienda Usl 11 di Empoli

Tags: parto, parto naturale, parto in acqua, vasca per il parto, neo mamme, gravidanza, travaglio, neonato, natalità, nascita, fisiologia del parto and gestante